dettaglio 3 presidentiil 22 maggio 2015 l'Assemblea dei Soci di ALEA
ha rinnovato il Consiglio Direttivo per il biennio 2015-2017.

Sono stati eletti:

Maurizio Fiasco, Gianmaria Zita, Maurizio Avanzi, Gianni Savron, Claudio Dalpiaz, Paolo Jarre, Fulvia Prever e Massimo Clerici.

Membri di diritto il Past President Daniela Capitanucci e gli Ex Presidenti Graziano Bellio, Mauro Croce e Riccardo Zerbetto.

Il Presidente nominato dall'Assemblea per il biennio 2015-2017 è Maurizo Fiasco ed il President Elect (per il biennio 2017-2019) è Maurizio Avanzi.

Milano, 25/10/2014

COMUNICATO UFFICIALE
PROTOCOLLO DI INTESA “Mettiamoci in Gioco” - Confindustria Sistema Gioco Italia

 

Il 20 ottobre u.s. la Presidenza di ALEA ha reso pubblico un sintetico comunicato, riportato in coda al presente documento, nel quale si afferma che l’associazione è estranea al protocollo in oggetto e non si sente pertanto vincolata agli accordi intercorsi tra Mettiamoci in Gioco (MiG) e Confindustria-Sistema Gioco Italia (SGI).

Dopo opportune verifiche e consultazioni in merito, Alea comunica quanto segue:

Continua a leggere

Venerdì 12 aprile 2013, Rai Uno, Unomattina, Storie Vere.

Massimo Passamonti, presidente di Sistema Gioco Italia, la sezione di Confindustria che rappresenta gli imprenditori del gioco d'azzardo, dà al sociologo Maurizio Fiasco del mentitore perché quest'ultimo si è permesso di affermare che anche nel 2012 si è continuato a giocare di più dell'anno precedente, a dispetto della crisi economica ingravescente e di una effettiva riduzione degli introiti netti dall'azzardo per la filiera e lo Stato. Ne è seguita poi la solita diatriba sulla vera interpretazione dei (pochi) dati a disposizione. Vediamo di riassumere alcuni fatti a chiarimento della situazione.

Continua a leggere

L'assemblea dei soci tenutasi a Milano l'8 giugno scorso ha ratificato il previsto passaggio della presidenza da Graziano Bellio, presidente per il passato biennio, a Daniela Capitanucci, president elect, di fatto sostanzialmente riconfermando il gruppo di lavoro incaricato di portare avanti ALEA nei prossimi 2 anni. Entrati a far parte del Direttivo anche Amelia Fiorin, Maurizio Avanzi e Maurizio Fiasco.

iJA 2 3 4Pochi giorni fa il Dipartimento Politiche Antidroga (DPA), diretto dal dr. Giovanni Serpelloni, ha pubblicato online sull'Italian Journal on Addiction l'annunciato numero monografico dedicato al gioco d'azzardo patologico in Italia. Per molti anni Alea ha lavorato in modo lungimirante per sensibilizzare operatori sociali e sanitari, la popolazione, i decisori politici e gli amministratori pubblici sulle problematiche correlate all'azzardo, ottenendo spesso indifferenza se non derisione e disprezzo, soprattutto da parte di chi vedeva nel 'Grande Affare' una ghiotta occasione per raccogliere denaro in quantità inimmaginabili.

Continua a leggere


Seguici su Twitter
  • Il poker consente di dimenticare tutto, compreso il fatto che non possiamo permetterci di giocare.
    Philippe Bouvard
  • Il senso del cavallo è un buon giudizio che trattiene i cavalli dallo scommettere sulle persone.
    W.C. Fields
  • Il gioco è un suicidio senza morte.
    André Malraux
  • "Non avendo pensieri da scambiarsi, si scambiano le carte, e cercano di portarsi via l'un l'atro i fiorini"
    A. Schopenauer
  • Nessun cane può correre così veloce come i soldi che scommetti su di lui.
    Bud Flanagan
  • Il giocatore d'azzardo quanto più è bravo nel suo mestiere, tanto più è disonesto.
    Publilio Siro
Resta in contatto !

ALEA – associazione per lo studio del gioco d’azzardo e dei comportamenti a rischio - Licenza Creative Commons - CF e PI  01010650529 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - HTML5 and CSS3 compliant - I contenuti del sito ALEA sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported