23 gennaio 2018 - Presentazione del libro: "Il senso del gioco" di Riccardo Zerbetto

Invito Gioco Senato Zerbetto

Invito alla presentazione del volume

"Il senso del gioco tra competizione, vertigine, caso e responsabilità: la sfida del giocatore e quella delle istituzioni"

a cura di R.Zerbetto e che raccoglie i contributi dello stesso apparsi dal 2010 ad oggi sulla rubrica Gioco e Psiche della rivista GiocoNews. "La presentazione dei temi, con alternanza per quelli di carattere storico-antropologico, psicologico-clinico o sociale e legislativo, riflette la successione con la quale sono comparsi sulla rivista mensile GiocoNews e che è stata rispettata anche in considerazione della evoluzione del panorama complessivo sul tema specifico che si è sviluppata nel nostro Paese in questo periodo di quasi un decennio".

la presentazione del volume è prevista per
martedì 23 gennaio

e si svolgerà, con inizio alle ore 9,30 presso la Biblioteca del Senato "Giovanni Spadolini" in P.zza della Minerva a Roma.

Alla presentazione parteciperanno la senatrice Emilia Grazia De Blasi, Presidente della XXII Commissione Igiene e Sanità del Senato di cui si allega la premessa al volume, e il sottosegretario all'Economia Pier Paolo Baretta. Gli interessati a partecipare richiedano invito a segreteria@gnmedia.it

Stampa

Pubblicazioni Smaniotto

32. Capitanucci D., Smaniotto R. (2013). Quando il gioco diventa patologico. Welfare oggi, 5/2013; pg. 7/11.

 

31. Smaniotto R. (2013). Stress da gioco correlato. In “Giochi pericolosi. Quando la scommessa diventa la tua vita. Azzardo e lavoro: un binomio sostenibile?”, e-book dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro e AND.

 

30. Smaniotto R. (2012). GAP: Gioco d’Azzardo Patologico. N. 6. Associazione IN-FORMAZIONE &Magazine.

 

29. Capitanucci D., Smaniotto R. (2011). Gruppi di autoaiuto e lavoro sul territorio nel gioco d’azzardo patologico. N.33/2011. Itaca.

 

28.  Smaniotto R. (2010). Essere partner di una persona con un problema di dipendenza da gioco. CISF, Centro Internazionale Studi Famiglia.

 

27. Capitanucci D., Smaniotto R., Biganzoli A. (2010). La prevenzione del gioco d’azzardo problematico negli adolescenti attraverso l’adattamento del video Lucky, Quaderni Italiani di Psichiatria, 29(1): 30-39.

 

26. Capitanucci D., Smaniotto R., Biganzoli A, Alippi M. (2010). Prevention du jeu excessif: modifier les biais cognitifs et accroitre les connaissances en adaptant la video “le hasard, Lucky, on peut rien y chenger!” au context italien. In AAVV. Prevenir le jeu excessif dans une societè addictive?. Pp: 145-152. UNIL. Losanna.

 

25. Capitanucci D., Smaniotto R. (2010). And-in-gruppo. Gruppo di aiuto psicologico per giocatori e loro familiari, in Gruppi d’azzardo. Atti del simposio residenziale per conduttori di gruppo. Vinci, 18 e 19 marzo 2010. Ed. And-in-carta.

 

24. Colombo A., Smaniotto R. (2010). Gruppo psicoeducativo per famiglia di giocatori d’azzardo in Gruppi d’azzardo. Atti del simposio residenziale per conduttori di gruppo. Vinci, 18 e 19 marzo 2010. Ed. And-in-carta.

 

23. Capitanucci D., Biganzoli A., Smaniotto R. (2009). Il futuro in gioco? Indagine di prevalenza sui comportamenti di gioco d'azzardo in un gruppo di adolescenti. Bollettino sulle Dipendenze, Vol. II.

 

22. Capitanucci D., Biganzoli A., Smaniotto R. (2009). Il futuro in gioco?. Personalità/Dipendenze. Vol. 15. Fascicolo 2. Pg. 119-130.

 

21. Capitanucci D., Savron G., Biganzoli A., Smaniotto R., Barboni A., Locati V., Micheli D., Tadini M. (2009). Scommettiamo che non lo sai? Una guida preventiva specifica per il gioco d’azzardo patologico. Personalità/Dipendenze, vol. 15, fascicolo I. Pg. 59-76.


20. Smaniotto R., Capitanucci D., Fraccaroli M., Munna I., Marazzi L., Prestini A. (2008). Storie di successo – Mamma, papà, dove siete? Report di un progetto contro la dispersione scolastica. Ed. AND-in-Carta. Gallarate (VA).

 

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn