recensione di GIOCO d'AZZARDO - giovani e famiglie (di Mauro Croce & Francesca Rascazzo)
Come dice Don Ciotti, avere dei buoni riferimenti adulti è l'unica speranza per le giovani generazioni in difficoltà...qualcuno di solido, affidabile, capace appunto di mettersi in gioco con loro e per loro.
E chi meglio di Mauro Croce per riflettere di giovani e di prevenzione?
Questo rimanda necessariamente anche all'ambito familiare: sappiamo cosa succede in una famiglia quando esplode un problema di dipendenza che riguarda i propri figli: incredulità, smarrimento, senso di colpa, impotenza.
Se si tratta di gioco d'azzardo poi si passa dalla sottovalutazione del problema (rispetto alla dipendenza da droghe o alcol) alla scarsa conoscenza del problema e delle possibili vie d'uscita.
Come ben descrive il manuale, ci si chiede soprattutto in cosa si è sbagliato e cosa mai si potrebbe fare per risolvere il problema: gli autori affrontano il "che fare" e a chi rivolgersi senza lasciarsi paralizzare dal senso di colpa o dalla rabbia, bensì elicitando la forza che il sistema famiglia porta in sé.
Croce e la sua collega Rascazzo cercano di fornire una guida agli operatori, soprattutto a chi lavora coi giovani , ma anche alle famiglie stesse, per comprendere ciò che è l'azzardo, la sua storia, il suo significato più profondo e universale, per raccontare il suo fascino e le sue trappole, i meccanismi automatici e i pensieri erronei sottesi.
Croce ne parla da esperto conoscitore dei giovani e del loro bisogno di emozioni e di sfida.
Last but not least, si apprezza lo spazio dedicato al gioco delle donne e la stupendo esempio del ticket " RESTO in gioco" del supermercato, metafora, non so quanto consapevole, del vissuto piú profondo dell'azzardo femminile.
Gli autori procedono in modo agile spedito utilizzando aneddoti e metafore (la spirale, l'effetto macbeth) esempi reali, articoli di cronaca e film, modulando la comunicazione dal rigore scientifico della precisione dei temini e concetti al più giocoso ritmo della concretezza e dell'ironia.
Tutto questo senza mai perdere di vista la cornice etica e sociale, i risvolti socio- economici dell'azzardo, la lotta alla mafia; si coglie la matrice sociologica oltre che psicologica/ criminologica degli autori.
Un manuale agile e prezioso, che contiene tutto ciò che è rilevante sapere sul gioco, per giungere in ultimo a sottolineare l'importanza della prevenzione, tema in cui Croce è incontestabilmente esperto, e a dare una speranza riguardo ai percorsi di terapia, indicando concretamente le risorse in campo.